La Festa della Focaccia

Immagine esplicativa associata [related image]

Domenica 23 maggio si svolge la Festa della Focaccia a Recco. Forni eperti e Ristoranti in piazza e come "Guest Star" LA FOCACCIA DI RECCO col formaggio.
L'iniziativa è promossa dal CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO.
Una festa che convolgerà l’intera città con tanti punti di distribuzione (gratuita) lungo le vie e le piazze di Recco.
I panifici e asporti soci del Consorzio apriranno i propri forni portandosi all’esterno dei locali per offrire la focaccia in tempo reale ai visitatori e turisti.
In piazzetta Vittorio Veneto, nel cuore del centro commerciale della città, verrà invece allestito un grande ed elegante gazebo, punto immagine del Consorzio Focaccia, dove tutto avverrà in completa diretta, dalla preparazione della pasta, alla stesura della sfoglia e della crescenza, infornata nei forni a vista, tagliata e servita appenna sfornata. Uno spettacolo nello spettacolo che continuerà tutta la giornata.

Tutta la focaccia sarà preparata seguendo il disciplinare che ha consentito al Consorzio di ottenere la candidatura alla Comunità Europea per l’IGP e quindi la crescenza usata sarà TUTTA prodotta con latte certificato proveniente dalle stalle liguri.
Una grossa azione di marketing territoriale di cui il Consorzio focaccia è molto orgoglioso, obiettivo al quale, dopo un lungo percorso molto articolato si è arrivati grazie al fondamentale appoggio della Regione Liguria.

Domenica 23 maggio 2008
Alla mattina
Distribuzione di focaccia “con e senza” (cipolle) ore 10,30 - 12,00 nei forni Moltedo e Tossini in piazza Nicoloso e Tossini in via XXV Aprile e Via Trieste.

Al pomeriggio, dalle 14,30 alle 19,30
LA FOCACCIA DI RECCO col formaggio, per le vie e le piazze della città unite in un itinerario appositamente studiato dal “Trenino” che risquote sempre un enorme successo portando il pubblico nei vari punti distribuzione.
dalle 14,30 alle 15,30 in piazza del Comune - U Farinotto e Panificio Tossini (di via Assereto)
dalle 15,30 alle 16,30 in piazza del Comune • Panificio Moltedo Titta e Tossini (di via Roma)
dalle 16,30 alle 17,30 in via XXV Aprile Panificio Tossini
dalle 17,30 alle 18,30 in via Trieste • Panificio Tossini
dalle 18 alle 19,30 in piazza Vittorio Veneto Consorzio Focaccia di Recco
dalle 18,30 alle 19,30 in via XX settembre • Panificio Moltedo Luisa

L’ANIMAZIONE
Novità di quest’anno è la presenza, in piazza del Comune, fin dalla mattina, del DJ Francesco Fontes, quasi un’anteprima della sua tournè estiva. DJ Fontes è stato voluto in onore di tutti quei giovani che amano la focaccia di Recco ma che amano anche divertirsi e ballare godendosi una bella domenica in riviera.
Nei pressi dei punti di distribuzione saranno allestite delle piccole pedane da cui si esibiranno degli animatori, artisti di strada e cabarettisti, allietando l’attesa del numeroso pubblico in coda.

info: Comune Ufficio Turismo 0185 7291285-295
Consorzio Focaccia di Recco col formaggio: 0185 730748
Pro Loco Recco 0185 722464.

I Soci del Consorzio Focaccia, punti vendita dei soci del CONSORZIO Focaccia col formaggio di Recco sono:

A Recco
Ristoranti
MANUELINA; VITTURIN; ALFREDO; La VILLETTA; da LINO; AI PESCI VIVI; LA BARACCHETTA DI BIAGIO; DA O VITTORIO; FOCACCERIA; DA ANGELO; DEL PONTE;
Panifici
MOLTEDO GB.; MOLTEDO LUISA, ROSA; TOSSINI 1; TOSSINI 2; TOSSINI 3
Asporto
U FAINOTTO

a Sori
Ristoranti
EDO BAR; Il BOSCHETTO; Focacceria TOSSINI

a Camogli: Pasticceria Focacceria REVELLO.

ad Avegno:Panificio TOSSINI.

Domenica, 23 Maggio, 2010