italy flag  italiano | English flag  english | Seguici su Facebook 

Il Presepe a Tasso di Lumarzo

Immagine esplicativa associata [related image]

Dal 26 dicembre al 29 gennaio nella chiesa parrocchiale di Tasso di Lumarzo sarà aperto il tradizionale Presepe. Ogni anno a Tasso viene realizzato un Presepe di grandi dimensioni, che riproduce nei minimi particolari ambienti dal vero.

Quest’anno i visitatori, e specialmente i fontanini, potranno riconoscere i monti Lavagnola, Caucaso e Ramaceto, e il fiume Lavagna tutti riprodotti perfettamente, oltre ad elementi tipici dei dieci comuni facenti parte della Val Fontanabuona, riuniti in un villaggio ideale, come a voler riassumere le peculiarità della vallata.

Ci sarà la cultura contadina, il faticoso lavoro delle sue genti che ha modellato l’ambiente, la fede cristiana materializzata nelle sue chiese e chiesette. Centrale è il tema del mulino: in tempi antichi di qui passava la “via del pane”, strada commerciale che collegava costa e piacentino. Tramite questa via arrivava il frumento, macinato nei tanti mulini della Val Fontanabuona, da dove poi ripartiva sotto forma di farina o pane verso Genova e la riviera.

Simbolicamente, la Natività è inserita in questo contesto, accolta in una radice dei nostri boschi, accanto alla sorgente le cui acque azionano la ruota del mulino.

Il presepe è allestito nella chiesa di Santa Margherita di Tasso, a 800 metri da Ferriere di Lumarzo. Sarà aperto dal 26 dicembre al 29 gennaio, solo Festivi, dalle 14.30 alle 18.30. Per informazioni telefonare al numero 0185-96052

Quando: 
Lunedì, 26 Dicembre, 2011 - Domenica, 29 Gennaio, 2012
Dettagli Luogo/Posizione
Luogo: 
Parrocchia Santa Margherita di Tasso, Lumarzo
Dati generali
Adatto per: 
tutti
Rilevanza: 
regionale
Evento pubblico: 
SI
Evento esaurito: 
NO
Ingresso: 
libero
Contatti
Organizzatore: 
Parrocchia Tasso di Lumarzo
Telefono: 
0185-96052