italy flag  italiano | English flag  english | Seguici su Facebook 

Chiavari

  • Chiavari - panorama
  • Chiavari - portici
  • Chiavari - N.S. dell'Orto - interno
  • Chiavari - N.S. dell'Orto
  • Chiavari - gozzi in secca

Centro costiero della Riviera di Levante di antica origine, Chiavari è stato un importante nodo stradale già in epoca romana. Il nome della località sembra significhi “chiave delle valli” a sottolineare la sua importanza strategica di controllo della quattro valli che convergono su di essa: Aveto, Fontanabuona, Sturla e Graveglia.
All’inizio del 1959 è stata scoperta una necropoli protostorica che testimonia la presenza di un popolo vissuto su questo territorio 2700 anni fa.E' recentissima (18/02/2014) la scoperta di un tratto delle mura medioevali che racchiudevano l'antica "Cittadella" di Chiavari. Tra i reperti potrebbero anche esserci i resti di una antica porta della città. La zona della scoperta è in Via delle Vecchie Mura - angolo Via Martiri della Liberazione .

Il centro storico è caratterizzato dai portici medievali con stemmi, archi e capitelli ancora visibili; forma oggi il quartiere commerciale, animatissimo nei giorni di mercato e si distingue nettamente dai quartieri moderni, con vie eleganti e ampi viali fiancheggiati da palme ed estesi verso il mare, sul quale prospetta un’ampia passeggiata.
Si segnalano la cattedrale N.S. dell’Orto con affreschi seicenteschi e un gruppo ligneo del Maragliano, il vicino Palazzo Vescovile dove è allestito il Museo Diocesano di Arte Sacra, e il Santuario di N.S. dell’Olivo sulla strada per Zoagli, di costruzione medievale ma rifatto in forme barocche. Numerosi sono i palazzi signorili, costruiti per la maggior parte nel ‘600, tra i quali Palazzo Torriglia, Palazzo Pizzorno detto “dei portici neri” e Palazzo Rocca, sede del Museo Civico Archeologico.
Famose sono le cosiddette “sedie campanine” tipico prodotto di artigianato locale.

Da visitare:
Additional data
http://www.comune.chiavari.ge.it
Mappa
Mappa

Clicca sull'immagine per aprire la mappa.

 

Eventi nel Comune